Una soluzione tanto antica quanto valida

Basato sul sistema usato dagli egiziani, che riuscivano ad illuminare l’interno delle piramidi in costruzione utilizzando una serie di specchi posizionati in modo da riflettere la luce solare là dove serviva, questa semplice ed ingegnosa soluzione è molto versatile, ed è disponibile anche una versione munita di una ventola che consente il ricambio d’aria.

Nelle abitazioni l’uso di questi sistemi consente di integrare la luce proveniente dalle finestre quando questa non è sufficiente o quando le finestre sono mal posizionate o sottodimensionate.
Consentono altresì di illuminare vani privi di finestre come bagni, corridoi, guardaroba, ripostigli, soffitte, cantine, taverne ecc.

La versatilità e le prestazioni consentono di raggiungere qualsiasi luogo effettuando anche tragitti lunghi e tortuosi, captando la luce esterna dalla copertura, dalla facciata, dal giardino, da cortili e da qualsiasi altro luogo accessibile e sufficientemente illuminato.

VANTAGGI DIRETTI
PER EFFETTO DELLA LUCE NATURALE
Risparmio energetico per minor uso di luce elettrica, abbattimento dei raggi ultravioletti – illuminazione fredda quindi ambienti freschi, minor consumi per rinfrescare, impianti meccanici di potenza ridotta, limitatissime aperture rispetto alle finestre, lucernari ecc., ridotta immissione di calore in estate, ridotte dispersioni di calore in inverno, minor costi per riscaldare e rinfrescare, impianti di riscaldamento di potenza ridotta, ridotte dimensioni e potenze degli impianti di illuminazione, assenza totale di manutenzione con garanzia prestazionale di 10 anni.

VANTAGGI INDIRETTI
Miglioramenti della produttività negli ambienti di lavoro, aumento delle vendite sia al dettaglio che immobiliari, migliori rendimenti scolastici, riduzione dell’assenteismo negli ambienti di lavoro.

IMPATTO AMBIENTALE – EFFETTO KYOTO
Una plafoniera da 96 wat accesa per 6 ore al giorno, consuma 245 kw all’anno. sostituendola con luce naturale, se l’energia utilizzata e’ prodotta da carbone si ha una riduzione pari a 7,23 kg. di co2, se l’energia utilizzata e’ prodotta da gasolio o gas si ha una riduzione pari a 2,44 kg. di co2. (solo su una lampada!)

SICUREZZA
Illuminare gli ambienti con un sistema garantito di ANTI-INTRUSIONE e con assenza di parti meccaniche e/o elettroniche.

SALUTE
Benessere generale per maggiore esposizione alla luce naturale, fondamentale regolatore dei cicli biologici e di condizionamento psicologico, contro sensazioni di soffocamento, claustrofobia, cali di umore, sintomi depressivi e contro la sindrome di sad (disturbo affettivo stagionale), minore esposizione ai campi magnetici.

ll lucernario tubolare SOLARSPOT® vanta all’attivo alcuni tra i più importanti riconoscimenti internazionali come la medaglia d’oro per l’innovazione, ottenuta nel 2003 al Batimat di Parigi (primo ed unico prodotto italiano ad ottenere tale riconoscimento) e la certificazione Avis Technique, ottenuta nel 2006, che attesta la superiorità di SOLARSPOT®, in termini di prestazioni, rispetto a tutti gli altri competitors.
La SolarProject, produttore dei prodotti Solarspot, è membro del CLUB KYOTO e della LEGAMBIENTE.

Lascia un commento